Cyberliterature

dechirico

Il progetto Cyberletteratura nasce come collaborazione tra il Gruppo AI-NLP e la Facoltà di Lettere (FL), all’Università di Roma Tor Vergata. Scopo del progetto è indicare una direzione per lo sviluppo di strumenti di apprendimento automatico (Machine Learning) e di elaborazione automatica del linguaggio(NLP) a supporto dell’attività di ricerca narrativa, sintattica e semantica su testi letterari.

Task guida del progetto è la creazione di strumenti per l’apprendimento semi-automatico di strutture narrative complesse (descrizioni di luoghi, persone, ecc.) con determinate caratteristiche (ad esempio la tipologia di descrizione o la presenza di particolari spie semantiche). A tale scopo è stata scelta come opera di riferimento Gli Indifferenti di Alberto Moravia.
In una prima fase del progetto saranno evidenziati dagli esperti di FL i passaggi dell’opera che presentano particolari caratteristiche narrative, attraverso una procedura di annotazione semi-automatica sviluppata dal Gruppo AI-NLP. Il testo annotato (in formato XML) verrà quindi fornito agli strumenti di apprendimento automatico. Il risultato atteso a valle dell’elaborazione è un modello di annotazione in grado di estrarre nuovi passaggi narrativi da testi non annotati forniti in input. Saranno inoltre sviluppati tool di supporto all’analisi sintattici-semantica di testi letterari, in grado di produrre analisi statistiche sulle caratteristiche semantiche e sintattiche dei testi scelti.