Per promuovere e individuare eccellenze nel campo della ricerca della Linguistica Computazionale, come novità a CLiC-it 2017 verrà introdotto il premio per la migliore tesi di Laurea Magistrale in linguistica computazionale discussa in una università italiana. Il premio è promosso e sponsorizzato da AILC e consiste in 500 euro, l’iscrizione gratuita a AILC per un anno, e l’iscrizione a CLiC-it 2017, dove l’autore avrà anche la possibilità di presentare la tesi.
La tesi deve essere stata presentata e discussa in una università italiana entro i tempi specificati sotto. L’elaborato deve trattare un argomento nel campo della linguistica computazionale o delle sue applicazioni, e può essere scritto in italiano o in inglese. Le aree della linguistica computazionale coinvolte sono quelle elencate nella call for papers di CLiC-it.
I lavori verranno valutati da una giuria composta da tre membri: un membro del comitato organizzatore del convegno CLiC-it dell’anno precedente, un membro del comitato organizzatore del convegno CLiC-it dell’anno in corso (questo membro si impegna a servire nella giuria per due anni, così da garantire continuità) e un membro del Direttivo di AILC. La giuria deciderà in accordo a quale candidato sarà assegnato il premio. La giuria può anche decidere di non assegnare il premio o di assegnarlo ad un massimo di due candidati. In quest’ultimo caso il premio in denaro sarà diviso.
Si prega di notare che l’arco temporale per il 2017 è più ampio perché il premio è alla sua prima edizione. Per il 2018, le tesi dovranno essere state discusse nel periodo compreso tra il 1 Agosto 2017 e il 31 Luglio 2018. Sarà inoltre adottato il modello temporale del 2018 per gli anni successivi.
Regolamento per il 2017:
- La giuria per il 2017 è formata da: Anna Corazza (membro del comitato organizzatore di CLiC-it 2016), Malvina Nissim (membro del comitato organizzatore di CLiC-it 2017), e Felice Dell’Orletta (membro del Direttivo di AILC).
- La tesi deve essere stata discussa tra il 1° gennaio 2016 e 31 Luglio 2017.
- Il relatore della tesi deve inviare l’elaborato entro il 15 Settembre 2017 allegando una lettera di motivazione di una pagina indicando il motivo per cui la tesi merita il premio.
- La tesi (in pdf) e la lettera (in pdf) devono essere caricati entro il termine tramite Easychair (https://easychair.org/conferences/?conf=clicit2017), selezionando “AILC Master Thesis Prize” come track.
- La giuria valuterà le tesi presentate e fornirà una decisione motivata entro il 15 novembre.
- Il premio sarà assegnato da un membro della giuria durante CLiC-it 2017.
- La tesi deve essere disponibile on-line, e verrà presentata nel corso di CLiC-it 2017 dall’autore.